1
Sciogliete il lievito con un po’ di latte tiepido e miele e mescolate il tutto. Mettete il composto in una ciotola aggiungendo la farina, il latte rimasto e la scorza grattugiata. Impastate a mano o con la planetaria.
2
Unite all’impasto le uova già sbattute, lo zucchero, il sale e l’estratto di vaniglia, continuando a impastare per circa 10-15 minuti. Aggiungete il burro e continuate a lavorare la massa fino a raggiungere un risultato liscio ed elastico.
3
Versate l’impasto su un piano di lavoro e continuate a lavorarlo, quindi mettetelo in una ciotola, copritelo con una pellicola o un canovaccio e fate lievitare per circa 2 ore, fino a quando la massa non raddoppia.
4
Conclusa la lievitazione, stendete l’impasto fino a ottenere un rettangolo di 2 mm di spessore. Scegliete la farcitura che preferite (crema pasticcera, crema alle nocciole, crema al burro, marmellata, ecc.), spalmatela sulla sfoglia e arrotolatela dal lato più lungo.
5
Tagliate il rotolo in 12 pezzi e inseriteli, separati fra loro, in una tortiera imburrata. Fate riposare per 1 ora finché le rose non raddoppiano il loro volume, rimanendo attaccate fra loro. Spennellatele con tuorlo e panna sbattuti assieme.
6
Cuocete in forno statico a 180°C per 45 minuti circa.
7
Buon appetito!