1
Sbriciolate 50 gr di lievito fresco in una terrina, scioglietelo con 1 dl di latte, quindi impastatelo con 200 gr di farina setacciata e un altro dl di latte, in modo da ottenere un panetto morbido; copritelo con un telo e lasciatelo lievitare in un ambiente tiepido per 8 ore. Imburrate e infarinate uno stampo a stella a bordi alti.
2
Fate ammorbidire il restante burro, tagliatelo a pezzetti, mettetelo in una ciotola e aggiungete 150 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale e 1 bustina di vanillina, lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete 4 uova una alla volta, unendo la successiva solo se la precedente è stata perfettamente amalgamata. Ora unite i restanti 300 gr di farina e il panetto lievitato, quindi lavorate a lungo gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
3
Versate nello stampo l'impasto preparato facendo attenzione che arrivi circa a metà altezza, quindi aggiungete 40 gr di pinoli. Coprite e conservate in ambiente tiepido fino a quando la pasta non raggiungerà quasi l'orlo dello stampo.
4
Accendete il forno a 190°C, infornate il dolce, fatelo cuocere per circa 30 minuti e tenetelo nel forno spento per altri 10 minuti. Sformate il vostro Nadalin su una gratella da pasticceria e lasciatelo raffreddare; prima di servirlo spolveratelo con 20 gr di zucchero a velo setacciato.
5
Buon appetito!