I benefici del lievito


Grazie al contenuto di minerali, vitamine e amminoacidi, il lievito offre numerosi benefici.

Questi elementi indispensabili per la salute dell’organismo fanno sì che il lievito abbia un ruolo cruciale nella nostra dieta e nel nostro equilibrio. Ad esempio, il lievito e i suoi derivati sono utilizzati negli integratori alimentari per completare la dieta, garantire il benessere e contribuire a migliorare lo stato di salute. Ma non solo! Il lievito viene utilizzato anche in altri settori come gli alimenti per animali o i cosmetici.

Il lievito e le sue applicazioni nell’alimentazione umana

Il lievito Saccharomyces cerevisiae è un prodotto naturale e rappresenta una preziosa fonte di nutrienti.

Il lievito di birra è un probiotico naturale che aiuta a mantenersi o a tornare in forma, a conservare o riconquistare la bellezza. È presente negli alimenti funzionali, negli integratori alimentari e nei prodotti cosmetici.

Da molti decenni a questa parte, il lievito alimentare, nella forma attiva e inattiva, è stato oggetto di innumerevoli studi e pubblicazioni scientifiche che ne riconoscono all’unanimità le straordinarie qualità nutritive e alcune virtù terapeutiche. (https://www.cofalec.com/)

Le eccellenti proprietà del lievito per la salute e la bellezza non si basano solo sulla lunga esperienza maturata di applicazione, ma sulla sua composizione biochimica, che oggi è perfettamente nota. Tale composizione rivela una vasta gamma di elementi biologici (aminoacidi, minerali, vitamine, enzimi, ecc.) indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo (crescita, metabolismo cellulare, sistema immunitario, ecc.) e che la nostra dieta quotidiana non sempre fornisce in quantità sufficiente.

L’importanza del lievito per gli animali

Se da un lato il lievito gioca un ruolo importante nella salute umana, è altrettanto importante nell’alimentazione animale. L’azione e l’efficacia del lievito attivo è stata studiata, compresa e comprovata per oltre 30 anni nei ruminanti e nei suini. I lieviti attivi migliorano in modo significativo le performance animali. In un contesto di sensibilità crescente dei consumatori al problema della resistenza agli antibiotici, il lievito utilizzato come probiotico è una soluzione per migliorare il benessere animale e di conseguenza il benessere umano.