1
Preparate un lievitino: in una ciotola versate 100 g di farina, il lievito e l’acqua, mescolate bene e lasciate lievitare per 1 ora fino a quando il composto non sarà pieno di bollicine.
Aggiungete il resto della farina e lo zucchero, quindi mescolate bene; aggiungete l’uovo e impastate energicamente, infine aggiungete l’olio e il sale e lavoratelo ancora fino a ottenere un impasto liscio e compatto.
2
Formate una palla e lasciatela lievitare per circa 3 ore, finché l’impasto non triplica di volume.
3
Dividete l’impasto in 4 parti uguali e, aiutandovi con un po’ di farina, formate dei filoncini dello spessore di circa 1,5 cm e della lunghezza di circa 35 cm.
4
Unite tutti i filoncini ad una delle estremità, quindi cominciate a formare la Challah: separate tre filoncini dagli altri due e intrecciate i filoncini in maniera alternata, partendo dal primo intreccio fatto con quelli più esterni. Proseguite con i filoncini immediatamente più interni portando i filoncini uno sopra l'altro.
5
Continuate così fino a terminare l'impasto e arrotolate leggermente l'estremità, prima di ripiegarla sotto la Challah.
6
Ponete la treccia che avete creato in una teglia rivestita di carta da forno: lasciatela lievitare per 1 ora circa a 28°C, fino a quando l’impasto non raddoppia di volume.
7
Spennellate con il tuorlo d’uovo e infornate a 170°C per 25 minuti circa.
8
Sfornate la Challah e servitela tiepida.